“Fantastiche Creature”: concept, scultura e creazione digitale in Green (chroma)

Il concept artist  che segue la progettazione di una creatura per un film o per un evento spettacolare ha a disposizione diverse tecniche: grafiche, di scultura digitale e di digitalizzazione, per portare il proprio lavoro dallo studio alla presentazione al regista e ai supervisori di Visual e Special Effects, al lavoro sul set e alle altre fasi di lavorazione.

Una possibilità molto stimolante è quella di pensare a delle creature proponibili grazie ad una tecnica che vede un costume e un trucco speciale eseguito su un attore o animatronico con più manovratori esterni che grazie a tute GREEN chroma o a loro porzioni permettono la rimozione e sostituzione di particolari al computer in post produzione.

Dal cinema di Guillermo Del Toro alle saghe di Pirati dei Caraibi e Star Wars, il cinema più visionario e  fantastico ci ha lasciato esempi meravigliosi di creature eseguite con queste tecniche per cui un attore con parti animatroniche e trucco speciale recita su un set cosciente che il GREEN permetterà poi la rimozione in post produzione di parti del suo corpo esterne alla body suit.

Gli Studenti dovranno comprendere le potenzialità tecniche dell’effetto speciale in questione guidati dalle maestranze di Makinarium con video, backstage, foto ed esempi concreti di soluzioni simili dal Racconto dei Racconti. Affrontando il concept design di una creatura immaginaria che risponda al tema tecnico e artistico del Green, elaboreranno prototipi con tecniche ibride che vanno dallo sketch a matita, alla scultura e alla modellazione in plastilina fino alla realizzazione digitale. Ognuno istruirà alla fine un proprio fascicolo grafico con la proposta di design previsualizzata per mezzo di tecniche visive artistiche, tecniche e stilistiche.

Prenota un posto! Ti piace o vuoi segnalare questo workshop? Condividilo con i tuoi amici!
Curatore del workshop:
Makinarium
Makinarium è uno studio creativo e produttivo, completamente italiano e con sede a Roma, vincitore di due David di Donatello per gli effetti speciali e il trucco de Il Racconto dei Racconti di Matteo Garrone nel 2016). Makinarium crea SFX/VFX con maestranze provenienti da diversi settori: percezione visiva, post-produzione digitale, animazione 2D e 3D, animatronics, effetti meccanici, special make up e iperrealismo. Lo studio ha sviluppato e brevettato un sistema di effetti speciali integrato che, combinando effetti fisici e ritocchi digitali, permette di realizzare creature realistiche direttamente sul set del film, evitando l’uso separato del green screen e della CGI. Un sistema usato da Makinarium anche per Ben Hur, Zoolander 2 e il recentissimo Wonderwell.