Il dizionario condiviso: le parole della Sharing Economy

La società plasma il linguaggio, ma anche il linguaggio plasma la società. E oggi viviamo sempre più nella società della condivisione: non condividiamo solo contenuti e messaggi altrui attraverso i social network, ma anche spazi (coworking), servizi (Airbnb), beni (car sharing), oggetti quotidiani (library of things).

Non sembra lontana quindi l’epoca in cui saremo virtualmente nullatenenti, eppure potremo usare facilmente qualsiasi cosa desideriamo, evitando di appesantire le nostre tasche e i polmoni del pianeta: possederemo solo ciò che ci servirà in quel preciso momento. Potremo persino traslocare da un giorno all’altro in un’altra città, senza doverci portare nulla appresso: noleggeremo facilmente i nuovi mobili, vestiti, oggetti che ci serviranno e ce li faremo consegnare comodamente nella nuova casa.

Un nuovo mondo quindi, abitato da una nuova specie, che avrà bisogno anche di nuove parole per definire al meglio il suo stile di vita. Proveremo quindi a scrivere insieme il dizionario di questa nuova epoca che ci attende: con la consapevolezza che, come sempre, i neologismi saranno anche il punto di partenza per nuove idee che attendono solo di essere pensate.

Prenota un posto! Ti piace o vuoi segnalare questo workshop? Condividilo con i tuoi amici!
Curatore del workshop:
Roberto Ottolino / Associazione Italiana Copywriter
Nato a Roma, classe 1985, è laureato in Comunicazione d’Impresa alla LUMSA di Roma e diplomato in Copywriting allo IED di Roma e alla Berghs School di Stoccolma. Ha lavorato in diverse agenzie pubblicitarie tra Roma (Gruppo Roncaglia, GTB), Bologna (CMPS, d&f) e Milano (A-Tono). Tra i principali clienti: 3M, Barilla, BNL, Campari, Fiera di Roma, Ford, Glix, Highlander Snacks, Keyline, Kia, LUMSA, Mercedes-Benz, MetLife, Panini, Playboy, Post-it, San Carlo, Save The Children, smart, Sony PlayStation, Vespa Piaggio, Wacko’s. Ha ottenuto diversi premi a livello nazionale. Nel 2016 è stato giurato Cyber ai Giovani Leoni dell’Art Directors Club Italiano.